I movimentatori di pneumatici Hyster contribuiscono ad aumentare il tempo di disponibilità dei veicoli minerari

Link permanente   tutti i messaggi

Hyster ha presentato una nuova serie di carrelli per la movimentazione degli pneumatici per il settore minerario e movimento terra. I movimentatori di pneumatici Hyster consentono di sostituire in maniera rapida ed efficiente i giganteschi pneumatici dei veicoli heavy duty per l'industria mineraria, assicurando nel contempo la massima protezione per i meccanici.

Tyre HandlersLa nuova gamma Hyster Big Truck da H8XM-6 fino a H32XM-12, insieme alle nuove attrezzature di movimentazione pneumatici IMT, da TH5K115 fino a TH36K164, aiutano i meccanici a cambiare rapidamente gli pneumatici sugli enormi veicoli di trasporto, le pale gommate e gli escavatori nelle applicazioni dell'industria mineraria.

I modelli Hyster Tyre Handler (TH) movimentano con precisione pneumatici da 200 fino a 16.330 kg, con diametri che vanno da 710 mm fino al valore colossale di 4.166 mm. Le attrezzature hanno pattini anteriori che afferrano saldamente lo pneumatico nella posizione richiesta per la sostituzione e forniscono nel contempo protezione per i meccanici tramite il braccio di ritrazione idraulico.

"Per assicurare la massima produttività delle apparecchiature da miniera, è fondamentale che le operazioni di rimozione e installazione degli pneumatici siano efficienti al primo tentativo" spiega Norbert Brünell, Senior Product Strategy Manager Big Trucks EMEA di NACCO Materials Handling Group. "La visibilità, la controllabilità e la manovrabilità sono importanti al fine di ottenere questo risultato".

La visibilità è necessaria per posizionare con precisione il cerchione davanti ai bulloni senza danneggiare le parti meccaniche del veicolo e per non perdere di vista il meccanico. Hyster ha lavorato per ottenere il migliori design per l'attacco dell'attrezzatura TH, ottimizzando ulteriormente la visibilità offerta dalla cabina Hyster® Vista™.

La controllabilità è importante per spingere il cerchione sui bulloni. "Per montare la ruota occorre un controllo di massima precisione sulle funzioni idrauliche e una risposta diretta prevedibile," aggiunge. "Per questo motivo abbiamo tarato alla perfezione l'impianto idraulico di rilevamento del carico in base alle necessità di ogni specifica attrezzatura TH". Il software di controllo TH calibrato viene installato in fabbrica.

All'interno della cabina del conducente, fino a dieci funzioni idrauliche facili da controllare aiutano a posizionare con precisione i grandi pneumatici. Le funzioni includono il sollevamento, l'inclinazione, la traslazione laterale, l'afferraggio, la rotazione del corpo di afferraggio (+/- 50° su ogni lato), la rotazione dei pattini (360° senza fine) e la protezione tramite braccio di ritrazione. I movimentatori di pneumatici Hyster possono anche smontare le parti del cerchione e il cerchione dallo pneumatico stesso.

Per quanto riguarda il trasporto degli pneumatici, il conducente può azionare il carrello solo quando lo pneumatico si trova in posizione orizzontale, per prevenire che rotoli nel caso di allentamento della presa. Le grandi capacità di inclinazione consentono inoltre al conducente di sollevare i bracci di presa al centro dello pneumatico senza sollevare il montante, assicurando la massima visibilità dell'attrezzatura durante la marcia.

Nella maggior parte dei casi le riparazioni dell'asse del camion o di sostituzione degli pneumatici vengono eseguite in officine in cui lo spazio di manovra è limitato, per questo i modelli ad alta capacità con interasse corto Hyster si rivelano un ulteriore vantaggio.

"Abbiamo creato una vera soluzione "plug and play" ottimizzata, che consente di utilizzare il carrello immediatamente dopo l'arrivo al sito della miniera," aggiunge Norbert.

In base alle esigenze i clienti del settore minerario possono scegliere un movimentatore di pneumatici Hyster dedicato o un carrello a doppio utilizzo, da cui si può facilmente scollegare l'attrezzatura di movimentazione per trasformarlo in carrello elevatore Hyster.

Il tipo di aggancio "Hang-on" o le piastre porta-forche a perni offrono maggiore flessibilità e consentono di passare in circa dieci minuti da un movimentatore penumatici a un carrello elevatore Hyster, con opzione per la traslazione laterale e posizionamento forche. Quando è utilizzato come carrello elevatore le opzioni di capacità di sollevamento sono comprese tra 8 e 32 tonnellate.

"I carrelli Hyster a doppia funzione contribuiscono a ridurre il numero di veicoli di servizio nella flotta di carrelli della miniera e quindi a ridurre i costi," dice Norbert spiegando che spesso, per movimentare i componenti dei grandi veicoli da miniere come il motore e l'assale, si utilizzano carrelli elevatori separati, che in alcuni casi potrebbero non essere più necessari.

Come tutti i carrelli Hyster di grande portata, questo prodotto si caratterizza per la trasmissione di eccezionale durata, l'assale di trazione robusto e l'avanzato, fluido, sistema di trasmissione a cambio automatico, con blocco di protezione sul cambio da marcia avanti a marcia indietro e sistemi di protezione del motore per assicurare un funzionamento affidabile.

Tutti i movimentatori di pneumatici Hyster sono costruiti a Nijmegen, nei Paesi Bassi, offrono velocità di sollevamento leader della loro classe e la cabina Hyster Vista che presenta una gamma eccezionale di funzioni ergonomiche per il conducente ed eccellente visibilità. Questo contribuisce ad assicurare che i carrelli siano eccezionalmente affidabili e offrano un basso costo di funzionamento nel difficile ambiente minerario e in condizioni atmosferiche avverse.

Hyster offre una gamma completa di carrelli per la movimentazione e può contare su una rete mondiale di partner di distribuzione attentamente selezionata sulla base della qualità e dell'etica di servizio ai clienti, al fine di fornire la consulenza di personale esperto, assistenza tempestiva a livello locale e la fornitura di pezzi di ricambio. Per maggiori informazioni sull'intera gamma delle attrezzature Hyster per la movimentazione dei materiali, visitate il sito www.hyster.eu