Incremento dell'uso delle cinture di sicurezza grazie ai nuovi modelli di cinture per carrello elevatore

Link permanente   tutti i messaggi

Il compito di supervisori e responsabili di stabilimento di incentivare l'uso delle cinture di sicurezza da parte degli operatori dei carrelli elevatori sarà agevolato dall'introduzione delle cinture di sicurezza ad alta visibilità di Hyster. Un sistema di interblocco opzionale impedisce all'operatore l'utilizzo del carrello se non ha allacciato la cintura di sicurezza.

new-forklift-seat-beltsOra sui carrelli elevatori elettrici e termici controbilanciati Hyster, la cintura di sicurezza rossa ad alta visibilità si vede facilmente da lontano, il che consente ai supervisori e responsabili di vedere chiaramente se gli operatori l'hanno allacciata.

"È difficile controllare il rispetto dell'obbligo di allacciare la cintura di sicurezza, specialmente quando gli operatori salgono e scendono continuamente dal carrello nel corso della giornata lavorativa" afferma David Rowell Responsabile Marketing Prodotto presso NACCO Materials Handling Group (NMHG). "Le nuove cinture rosse ad alta visibilità aiutano i supervisori a vedere chi le ha allacciate e ad affrontare il problema del rispetto di tale obbligo con gli operatori, ma Hyster è anche andata oltre. I responsabili di stabilimento possono scegliere il sistema di interblocco opzionale con il quale l'operatore può avviare il motore soltanto se ha allacciato la cintura di sicurezza."

Il nuovo sistema di interblocco Hyster disinserisce automaticamente la trazione se viene slacciata la cintura di sicurezza mentre il carrello è in funzione. Il carrello decelera fino a fermarsi finché non è soddisfatto il requisito imposto dall'interblocco.

"I carrelli non si avviano o non riprendono a funzionare finché non viene allacciata la cintura di sicurezza," conferma David. "Una spia sul display del cruscotto aiuta l'operatore ad identificare la causa dell'assenza di trazione."

Così come avviene nelle cinture di sicurezza Hyster di serie, il meccanismo di avvolgimento a bloccaggio rapido (ELR) consente alla cintura di adattarsi liberamente ai movimenti dell'operatore per un comfort ottimale, favorendo specialmente gli operatori che guidano spesso in retromarcia. L'ELR consente alla cintura di bloccarsi automaticamente in caso di instabilità del carrello o urto, garantendo la sicurezza dell'operatore.

La cintura di sicurezza ad alta visibilità è disponibile separatamente o assieme a un sistema di interblocco nelle serie A, J ed E dei carrelli elettrici e nelle serie H ed S dei carrelli termici Hyster.

Per maggiori informazioni, visitare www.hyster.eu.