La linea completa Hyster per le attività logistiche Port Centric

Link permanente   tutti i messaggi

L'intera gamma di attrezzature Hyster per la movimentazione dei materiali, dai transpallet ai movimentatori di container, svolge un ruolo fondamentale in molte attività logistiche Port centric. Hyster rimane l'unico fornitore di una linea completa che offre una soluzione a tutto tondo per trasferire le merci dalle navi al negozio.

Full-line-PortIl concetto di offrire operazioni di scarico di container vicino a un porto in modo che le spedizioni pallettizzate partano per la destinazione e i container vuoti possano essere riportati direttamente alla banchina di partenza non è nuovo, ma è un modello di supply chain sempre più diffuso.

"Le necessità di movimentazione nei porti, nei terminali e nei magazzini portuali e nell'entroterra illustra perfettamente come le attrezzature di movimentazioni di materiale di ogni tipo e dimensione vengano utilizzate in varie fasi della supply chain, dalla nave a terra al magazzino e al negozio" spiega Kate Pointeau, Brand Manager, Hyster.

La gamma completa Hyster comprende reach stacker, movimentatori di container, carrelli elevatori ad elevata capacità di sollevamento (fino a 48 tonnellate), carrelli elevatori IC Fortens® con capacità di sollevamento da 2-9 tonnellate, carrelli elevatori elettrici e una varietà di carrelli da magazzino.

"Hyster apporta affidabilità, robustezza, basso costo di esercizio ed efficienza dei consumi a ciascuna applicazione," afferma Kate.  "Questi principi di progettazione interessano tutta la nostra linea esclusiva consentendo di affidarsi a un solo fornitore per il porto e per l'entroterra".

Dalla nave alla terraferma e al negozio

Esperta nella movimentazione dei container, Hyster è il maggior fornitore di movimentatori di container e intermodali. I reach stacker e i movimentatori di container di Hyster utilizzati per trasferire e riempire i container nei porti e nei terminali, hanno mostrato di offrire notevole risparmio nei costi di carburante grazie, in parte, ai motori ottimizzati per il Tier 4i / Fase IIIB. Questo vantaggio verrà ulteriormente migliorato per i clienti Hyster grazie ai più recenti motori conformi a Tier 4f/Fase IV che verranno progressivamente introdotti nel mercato e mostrati all'evento Hyster HUB nel maggio 2014.

Dopo che i container sono trasferiti dal terminale container al magazzino portuale, i transpallet e carrelli elevatori di varie dimensioni scaricano i container e trasferiscono le merci pallettizzate alle aree di smistamento.

"È fondamentale che nelle operazioni di movimentazione dei materiali si utilizzi il carrello adatto in base all'intensità dell'applicazione, in particolar modo per lo svuotamento dei container," spiega Kate. "La serie di carrelli elevatori IC Fortens® , per esempio, offre molte configurazioni possibili per rispondere alle necessità delle applicazioni a ciclo continuo più impegnative".   Come alternativa per l'utilizzo generico, la serie Hyster CT offre un ottimo valore per uso non intensivo in applicazioni standard.

L'approfondimento

Per spostare le merci nel magazzino Hyster offre una gamma completa di carrelli, inclusi commissionatori, transpallet, VNA (per corsie molto strette) e il nuovo carrello retrattile Hyster® lanciato di recente.

"I carrelli Hyster aiutano le aziende a essere più efficienti e ottimizzare le operazioni di prelievo e spedizione nelle attività di logistica port centric," afferma.  "Il nostro scopo è mantenere le aziende in movimento e abbiamo investito fortemente nello sviluppo di alcuni dei carrelli da magazzino più robusti e affidabili presenti sul mercato".

Mentre l'affidabilità è fondamentale per quanto riguarda i costi, la produttività del carrello e del conducente, vi sono altri fattori che contribuiscono all'obiettivo finale di ridurre il costo totale di proprietà del cliente, quali l'efficienza energetica e le prestazioni del carrello.

La potente serie di carrelli elevatori elettrici Hyster® JXN è una delle più convenienti sul mercato in termini di consumi e aiuta le aziende a ridurre l'impatto ambientale e i costi dell'elettricità e ottenere una maggiore durata per turno. Con le varianti a gommatura pneumatica e cushion, i robusti modelli con capacità 1,5–5 tonnellate eccellono nelle applicazioni più gravose in interno o in esterno. Un design così robusto e una trazione straordinaria in precedenza si attendevano solo da carrelli a combustione interna (IC).

Per potenziare la produttività nelle operazioni di trasporto, accatastamento o caricamento pallet per il viaggio verso la destinazione, i carrelli transpallet e i sollevatori a timone Hyster conferiscono elevata affidabilità, potenza e precisione con un costo di esercizio ridotto.

La velocità di prelievo e l'affidabilità sono essenziali nelle operazioni di prelievo e il carrello commissionatore a basso livello Hyster con scooter control è progettato per assicurare la massima efficienza dei singoli addetti assicurando che i carichi siano posizionati all'altezza ottimale per un utilizzo con il massimo dell'affidabilità del carrello. In altezza, gli addetti ottengono il massimo accesso al lato di prelievo utilizzando i carrelli commissionatori con cabina sollevabile della serie K di Hyster con un movimento di sollevamento e un movimento orizzontale simultanei veloci (tramite marcia tra rulli guida o con filo guida).

Per massimizzare lo spazio in presenza di corridoi stretti e scaffalature di altezza elevata, il carrello VNA di Hyster è stato sviluppato per assistere gli operatori nel recuperare efficientemente i pallet in applicazioni ad alta intensità sino a 17 m.  Per consentire uno dei transiti VNA più rapidi del settore, il movimento orizzontale si combina in modo intelligente con i movimenti verticali e il design brevettato di montante "Quad form" assicura una rigidità e una resistenza torsionale senza eguali con un'affidabilità comprovata.

Con velocità di marcia sino a 14 km all'ora e una velocità di sollevamento fino a 0,8 metri al secondo il nuovo carrello retrattile Hyster è stato progettato per sollevare carichi sino a 12,5 metri.

"L'ultimo modello di carrello retrattile offre eccezionale affidabilità, sicurezza e basso costo di proprietà per le operazioni di magazzino intensive" afferma Kate Pointeau.

La capacità residua è mantenuta ad altezze più elevate grazie a un nuovo design dei profili del montante, unico e brevettato. Inoltre, la visibilità è migliorata grazie a una larghezza totale dei profili ridotta.

Soluzioni "su misura"

"Per supportare il processo decisionale e contribuire a specificare il giusto mix di carrelli, possiamo utilizzare il software di simulazione 3D per dimostrare come funzionano i prodotti Hyster per l'applicazione prima di passare alle specifiche o all'implementazione," spiega.

Una volta in attività la flotta può essere gestita efficacemente con il nuovo  sistema di monitoraggio wireless dell'accesso che aiuta a mantenere i robusti carrelli elevatori Hyster funzionanti ancora più a lungo e con maggiore produttività.

I prodotti e i servizi Hyster possono inoltre essere personalizzati come richiesto, in base agli ambienti più specifici ed esigenti, come l'esecuzione antideflagrante e la necessità di accessori.

Tutti i prodotti Hyster sono supportati in tutto il mondo da una rete di concessionari altamente preparati che forniscono servizi locali efficienti e un unico punto di contatto per l'intera gamma di attrezzature Hyster utilizzate nel porto e nell'entroterra.

Per maggiori informazioni, visitate www.hyster.eu