Nuovo carello Hyster per l'industria siderurgica

Link permanente   tutti i messaggi

Hyster ha lanciato una nuova serie di carrelli elevatori da 16-18 tonnellate per gli ambienti di lavorazione dei metalli e le applicazioni di magazzinaggio.

Metal Idustry"L'industria siderurgica pone molte problematiche di movimentazione particolari" spiega Norbert Brünell, Senior Product Strategy Manager Big Trucks. "Con un baricentro del carico lungo e un interasse di 3,75 m, i carrelli elevatori Hyster da 16-18 tonnellate sono una soluzione robusta per movimentare lingotti roventi, bramme fredde o lunghi tubi".

Il nuovo Hyster® H16XM-12 è in grado di sollevare 16.000 kg con il baricentro del carico a 1200 mm, nel modello H16XM-9 invece il baricentro del carico è a 900 mm. Analogamente, per le applicazioni più pesanti da 18.000 kg, Hyster ha lanciato i carrelli H18XM-7.5 e H18XM-9 e tutti i modelli sono disponibili con personalizzazioni specifiche per l'industria siderurgica.

Movimentazione di acciaio caldo

I primi prodotti ad essere movimentati tramite carrello elevatore nel processo di produzione siderurgico sono i semilavorati: bramme, blumi, lingotti e vergelle che escono dalla lavorazione a una temperatura di circa 900°C.

Il sistema idraulico di rilevamento del carico è dotato di prestazioni di raffreddamento leader del settore in modo che la temperatura dell'olio rimanga sotto i 90°C, anche quando lavora alla massima produzione a 45° di temperatura ambientale. Questa funzione contribuisce ad evitare che i tubi diventino friabili e prolunga la durata dei componenti interessati. Quando funziona a temperature ambientali ancora più elevate, un sistema di protezione avvisa prima il conducente e poi il carrello passa alla fase di declassamento per evitare di surriscaldarsi.

"Il calore del contatto diretto con il prodotto o con l'irradiazione danneggia gravemente la parte anteriore del carrello elevatore," spiega Norbert. "Abbiamo sviluppato una serie di opzioni per i nuovi modelli da 16-18 tonnellate per proteggere il carrello durante la movimentazione di prodotti pesanti in acciaio fuso".

I tubi flessibili resistenti al calore e le guaine sui tubi contribuiscono a prevenire il disseccamento e le perdite, inoltre l'opzione Monomast di montante senza catene risolve il problema della maggiore usura dovuta al fatto che il calore rende asciutte le catene. Uno scudo anticalore allunga la durata delle guarnizioni dei cilindri, è presente inoltre l'opzione di schermo di protezione anteriore, infine la piastra porta-forche Hyster monta pattini antiusura invece dei cuscinetti a rulli che sarebbero soggetti a disseccamento e rottura.

"Per gli ambienti esigenti delle fonderie, Hyster propone uno dei più robusti pacchetti di protezione da calore al mondo, per assicurare che il carrello elevatore mantenga il funzionamento a costo ridotto e l'affidabilità per tutta la sua vita utile," conclude.

Stoccaggio di bramme, blumi, billette o lingotti

Il robusto design del montante è una funzione essenziale nei siti tipici di stoccaggio dei metalli, che per la maggior parte non sono pavimentati e sono irregolari e possono a volte causare il "rimbalzo del carico" quando si trasportano carichi lunghi e pesanti. Il design robusto e la solidità del carrello, del montante e della piastra porta-forche Hyster, aiutano inoltre in caso di rovesciamento delle bramme e con altri carichi soggetti a forti urti.

Per risolvere i problemi legati alla polvere nei depositi di acciaio è disponibile un'opzione per aumentare il prefiltro della presa d'aria in modo da ridurre l'ingresso di aria inquinata, in quanto a volte i prefiltri standard non sono sufficienti. È disponibile l'ingrassaggio automatico Hyster opzionale per spingere lo sporco all'esterno, mentre l'operatore può sfruttare i vantaggi della cabina Vista pressurizzata con filtro dell'aria separato, facile da pulire.

Movimentazione di vergelle (nastro d'acciaio) matasse di filo metallico, condotti, tubi e acciaio strutturale

Sono disponibili piastre porta forche con posizionamento forche multifunzione, integrali o ad aggancio, con traslazione laterale e con una gamma di diversi accessori del tipo a sgancio rapido per le forche e il lato anteriore, incluse le forche arrotondate, le pinze di afferraggio, i ganci a C, gli stabilizzatori di tubazioni, puntoni per bobine, puntoni lunghi o magneti.

Notevole risparmio di carburante

I nuovi carrelli sono stati sviluppati utilizzando la più recente tecnologia Hyster con il risultato di risparmi di carburante fino al 25% per i clienti del settore siderurgico, in base all'applicazione specifica. Il potente ed efficiente motore Cummins QSB 6.7 da 125kW (168hp) non necessita di DPF o sistema SCR per soddisfare le normative di Fase IIIB sulle emissioni.

I carrelli elevatori Hyster da 16-18 tonnellate hanno due modalità operative. La modalità ECO-eLo ottimizza i consumi di carburante riducendo la velocità massima del motore e utilizza il controllo intelligente dell'acceleratore per evitare di inviare troppo carburante al motore. La modalità HiP a prestazioni elevate è il modo operativo standard. Impianto idraulico con rilevamento del carico accurato

Oltre alle tecnologie dei motori Cummins e alle trasmissioni ZF, Hyster ha ottimizzato le prestazioni di raffreddamento a richiesta e l'impianto idraulico per il rilevamento del carico (attivazione a richiesta). L'operatore può contare su un controllo accurato con l'appoggio a terra delicato, che aiuta a prevenire danni quali lo schianto delle matasse o danni alla slitta di supporto.

"L'impianto idraulico è estremamente efficiente e fornisce il flusso dell'olio solo quando serve.  In questo modo si risparmia carburante, si riduce la rumorosità e si prolunga la durata dei componenti principali," spiega.  "L'olio e i filtri durano più a lungo, mentre i tubi flessibili, le guarnizioni e i componenti si consumano meno, allungando la loro vita utile".

Il gruppo trasmissione ad alte prestazioni è anche altamente affidabile, con la protezione del motore e della trasmissione; i freni a disco in bagno d'olio, inoltre, contribuiscono ulteriormente a ridurre i costi di esercizio.

Il montante è rigido e robusto, offre tuttavia un'eccezionale visibilità per l'operatore, offrendo una visuale chiara sulle forche e sul carico. Il servosterzo con rilevamento del carico consente di azionare il carrello senza sforzo e il cambio marcia automatico incrementa il comfort dell'operatore, eliminando virtualmente i sobbalzi e offrendo inoltre capacità di avanzamento progressivo reale.

Parte dell'ultima generazione degli Hyster Big Truck con cabina "Vista" di Hyster, i nuovi carrelli offrono un'eccezionale dotazione standard di funzioni e soluzioni ergonomiche, oltre all'eccellente e completa visibilità dell'area circostante, per garantire la massima semplicità d'uso. Ad esempio, le ruote di sterzo sono sempre visibili, caratteristica utile per evitare la collisione con vergelle o guide.

"Per il conducente l'accesso è facile, i comandi sono pratici e la cabina spaziosa offre un ambiente di lavoro confortevole in tutte le condizioni atmosferiche, caratteristiche che aumentano e favoriscono la produttività," aggiunge Norbert.

I livelli di rumore all'esterno sono ridotti e, all'interno della cabina, il livello di rumore è tra i più bassi del settore, per migliorare la vigilanza e la produttività del conducente.

"Questo carrello non è ottimo solo per l'operatore, il responsabile e il supervisore finanziario, è anche facile da mantenere e ha intervalli di assistenza più lunghi," commenta. "È un ottimo esempio della potenza e della forza che caratterizzano il marchio Hyster".

Tutti i prodotti Hyster sono supportati in tutto il mondo da una rete di concessionari altamente competenti che fornisce assistenza locale esperta ed efficiente.

Visitate il sito www.hyster.eu