Carrello elevatore Hyster SpaceSaver da 7 tonnellate per applicazione gravosa nel Regno Unito

Link permanente   tutti i messaggi

Un carrello elevatore Hyster "SpaceSaver" da 7 tonnellate, il modello più stretto e corto di questo genere, è stato consegnato a un produttore di fertilizzanti nel Regno Unito per contribuire ad aumentare l'efficienza nell'impegnativa attività dell'impianto di miscelazione e insacchettamento.

MoleValley-Barloworld Content Image 1"Il carrello Hyster Fortens "SpaceSaver" è l'unico carrello elevatore diesel che abbiamo trovato che avesse una capacità di sollevamento di 7 tonnellate e che fosse sufficientemente stretto e corto per adeguarsi alla nostra applicazione" spiega Neil Stallard, Responsabile Operativo per la società Mole Valley Forage Services Ltd nel Regno Unito. "I carrelli di altre marche con questa capacità di sollevamento sono fisicamente molto più grandi."

L'impianto di miscelazione e insacchettamento a Teignmouth, ubicato nel pittoresco porto di South Devon, movimenta 75.000 tonnellate di fertilizzanti l'anno.  La materia prima alla rinfusa viene consegnata dalla nave, stoccata, miscelata, confezionata in sacchi da 600 kg e quindi trasferita ai magazzini sulle aree delle banchine.

"Lo "SpaceSaver" Hyster è utilizzato per trasportare sei sacchi da 600 kg alla volta dagli stretti corridoi di stivaggio del magazzino agli autocarri in attesa per la successiva distribuzione diretta ai fornitori e agli agricoltori" dice Neil, spiegando the il carrello elevatore Hyster S7.0FT è equipaggiato con una esclusiva attrezzatura 2,2 m simile a un doppio braccio dal peso di 800 kg.  È un'applicazione "a carico vivo" in cui i sacchi, che vengono stoccati in pile di tre,  vengono sollevati dalle maniglie superiori e possono oscillare.

"Grazie al carrello Hyster i nostri conducenti, di grande esperienza, possono prelevare e caricare su autocarri a pianale o telonati con grande rapidità , e caricare i sacchi per una profondità di 3 sacchi e una larghezza di due sacchi in ogni ciclo" aggiunge Neil. "Questo significa che dobbiamo accedere a un solo lato dell'autocarro e che possiamo sollevare sono sufficienti solo 8 sollevamenti per caricare 48 sacchi."

La stagione più intensa va da febbraio a maggio, come da calendario agricolo, quando nel sito possono essere caricate sino a 800 tonnellate in un giorno di dodici ore con il carrello elevatore Hyster compatto. "Un tempo di carico e scarico veloce del trasporto specializzato e assicurato è essenziale per mantenere bassi i costi quindi dipendiamo dall'affidabilità del carrello e dal supporto locale da Barloworld" ha aggiunto.

MoleValley-Barloworld Content Image 2Steve Fogg, Responsabile Regionale Key Account per Barloworld Handling, il distributore partner Hyster per il Regno Unito, ha eseguito un'analisi del sito presso Mole Valley per contribuire ad assicurare che il carrello fosse adeguato per l'applicazione.  Steve spiega "È comprovato che i carrelli Fortens Hyster forniscono affidabilità e un basso costo di esercizio nelle applicazioni più gravose quali le attività portuali esposte. Tuttavia, questo è un ambiente ostile e sporco in cui vengono movimentati prodotti corrosivi. Di conseguenza, per assicurare un'affidabilità prolungata, forniamo anche una protezione extra sui componenti chiave su questo carrello a risparmio di spazio."

Il carrello elevatore è equipaggiato con la trasmissione DuraMatch™ con sistema di decelerazione automatica (ADS) che rallenta il carrello quando il pedale acceleratore viene rilasciato riducendo così l'utilizzo del pedale del freno. La funzione di inversione di marcia consente inoltre ai cambi di direzione più aggressivi in questa applicazione,caratterizzata da arresti e avvii, di essere uniformi e non provocare pattinamento delle ruote, contribuendo così ad aumentare la durata  dei pneumatici pieni cushion sino ad un massimo del 50%. Il carrello è dotato di freni in bagno d'olio che contribuiscono ad assicurare l'affidabilità prolungata e il controllo in un ambiente sporco. Viene riferito che i conducenti apprezzano la stabilità con pieno carico in altezza, il comfort e i controlli in puntadi dita.

Il carrello elevatore ad alimentazione diesel usufruisce di un contratto di assistenza totale in base al quale il concessionario Hyster assicura i servizi di manutenzione programmata e tempi ridotti di intervento tecnico locale .  È stato inoltre fornito un carrello Hyster H3.0FT Fortens per coadiuvare nel trasporto dei sacchi dall'area di insacchettamento al magazzino.

Mole Valley  Forage Services è una joint venture tra Mole Valley Farmers Ltd., una cooperativa agricola con nove filiali nel sud-ovest e molti piccoli negozi sparsi sul territorio del Regno Unito, e Group  Roullier, un'azienda internazionale dedita alla produzione e alla distribuzione di fertilizzanti.