Una Miniera Austriaca Si Affida A Hyster Per La Movimentazione Degli Pneumatici

Link permanente   tutti i messaggi

Per agevolare le operazioni di sostituzione dei giganteschi pneumatici dei veicoli heavy duty per l'industria dell'estrazione in una miniera di ferro in Austria, VA Erzberg GmbH ha scelto il nuovo movimentatore di pneumatici Hyster.

Austrian-Mine Alla VA Erzberg GmbH in Austria, una delle più grandi miniere di ferro dell'Europa centrale, 7,2 milioni di tonnellate di rocce contenenti minerale di ferro vengono estratte e trasportate ogni anno da una flotta di giganteschi camion da miniera.

"La sostituzione rapida ed efficace degli enormi pneumatici dei camion da miniera è un fattore chiave nelle operazioni di assistenza e manutenzione della flotta di mezzi di VA Erzberg, così come lo è assicurare la massima protezione per il meccanico" spiega Norbert Brünell, Senior Product Manager dei carrelli elevatori Hyster heavy duty e movimentatori di container.

Peter Aflenzer e Florian Wabra, responsabili della manutenzione delle attrezzature per miniere presso VA Erzberg GmbH, hanno visitato la fabbrica Hyster Big Truck di Nijmegen, in Olanda, dopo aver visto un carrello per la movimentazione di pneumatici Hyster al BAUMA 2013 di Monaco di Baviera.

"L'obiettivo era di sviluppare un'unica soluzione per la riparazione e la sostituzione degli pneumatici, oltre che per la movimentazione dei componenti dei grandi veicoli per le miniere, come i motori, i riduttori e gli assali" afferma Norbert.

Per gli interventi di assistenza nelle miniere di estrazione, è stato scelto il modello Hyster H16XM-6 con l'attrezzatura IMT TH15K160 per la movimentazione pneumatici, con una capacità nominale di 6.804 kg. Per consentire il passaggio rapido dalla movimentazione pneumatici alla funzione di carrello elevatore, la piastra porta-forche con traslatore laterale Pin Type +/- 200 mm è stata dotata di un dispositivo di modifica che monta sia le forche sia l'attrezzatura per pneumatici.

L'apertura delle pinze TH15K160 è di 132 -343 cm per gli pneumatici, il corpo delle pinze ruota di +/- 50° da ogni lato, offre la rotazione totale dei pattini di presa a 360° ed è inoltre provvisto di braccio di ritrazione idraulico per assicurare la massima protezione al meccanico che lavora davanti allo pneumatico. I pattini anteriori trattengono lo pneumatico nella posizione richiesta e sono inoltre in grado di smontare le parti del cerchione e il cerchione dallo pneumatico stesso.

Austrian-MineIl carrello H16XM-6 con TH15K160 ora movimenta pneumatici di dimensioni fino a 33.00 R51, ovvero 5.820 kg al centro pneumatico bloccato nelle pinze, idonea per gli interventi di assistenza di tutta la flotta, composta da 12 Komatsu HD HD 785-7 e 985-5 heavy duty, 4 pale gommate Komatsu WA 800-3 e un escavatore Komatsu PC-1250.

Il carrello Hyster H16XM-6 senza TH15K160 ha una capacità nominale di 16.000 kg al baricentro del carico di 600 mm o di 11.350 kg a 1.200 mm.

Il carrello monta il motore diesel Cummins QSB6.7 da 6,7 litri con impianto idraulico Load Sensing che modula prestazioni e consumi in base al carico. Con il sistema Load Sensing, solo il giusto quantitativo di olio richiesto per soddisfare le esigenze dell'applicazione viene pompato nel sistema in qualsiasi momento, in questo modo si riducono gli sprechi, le temperature di esercizio e migliora l'efficienza nell'uso del carburante.

Come tutti i carrelli Hyster di grande portata, questo modello si caratterizza per la trasmissione di eccezionale durata, l'assale di trazione robusto e l'avanzato, fluido, sistema di trasmissione a cambio marcia automatico, con blocco di protezione sul cambio da marcia avanti a marcia indietro.

I sistemi di protezione del motore e della trasmissione assicurano affidabilità di funzionamento.

A supporto del settore minerario in tutto il mondo, la gamma Hyster Big Truck da H8XM-6 fino a H30XMS-9, in combinazione con la nuova gamma di attrezzatura per la movimentazione pneumatici IMT TH5K115 fino a TH36K164, movimenta pesi di pneumatici da 2.495 kg fino a 16.330 kg, o pneumatici con diametro da 710 mm fino a 4.166 mm.