Press Releases

Wood Wholesaler Holz-tusche Si Affida Ai Convenienti Carelli Hyster®

 Link permanente   tutti i messaggi
wood-250Da oltre 30 anni, il grossista di legname Holz Tusche utilizza i carrelli elevatori Hyster®. Non solo per l'ottimo rapporto prezzo/prestazioni dei carrelli, sia a livello di acquisto che di manutenzione, ma anche per la loro robustezza e durata.

"Con noi, i carrelli elevatori vengono spinti ai limiti ogni giorno," ha detto Ralph Tusche, Amministratore delegato di Holz-Tusche GmbH & Co. KG, con pannelli decorativi in legno da 5,6 x 2,.07 metri che devono essere regolarmente sollevati per lo stoccaggio ad altezze superiori a sei metri. 

"L’altezza di sollevamento e la dimensione dei pannelli rendono necessario l’impiego di carrelli con montante a tre stadi, particolarmente rigido," ha detto Andreas Wiegers, Amministratore delegato del concessionario Hyster® Wiegers Gabelstapler. "Il robusto montante a tre stadi, in posizione completamente ritratta, offre anche il vantaggio di riuscire a passare negli ingressi e vani porte dei vecchi magazzini dell’azienda."

800 diverse tipologie, per cucine e mobili

Circa 800 diverse tipologie, impiegate prevalentemente per la costruzione di locali commerciali, cucine e mobili, sono conservate da Holz-Tusche. C’è anche una gamma di tavole di legno massiccio e segate, oltre a legno da parquet per varie applicazioni. 

Nel 1934, Josef Tusche, il nonno dell’attuale proprietario, fondò l'azienda. Nel 1958 venne aggiunta una segheria, dismessa poi nel 1976 in seguito al trasferimento dell'azienda a conduzione famigliare. Nel 2011, Holz-Tusche investì nell’acquisto di nuove linee di taglio, ora utilizzabili per la lavorazione di materiali fino ad una lunghezza massima di 5,6 m. 

L’azienda rilevò un magazzino di 11.000 m2, a temperatura controllata a Marsberg, in Germania in 2013 e dopo appena un anno venne messa in funzione un’area di stoccaggio completamente automatizzata con una capienza massima di 21.000 pannelli di legno. Qui, i pannelli di legno vengono depositati e prelevati con l’impiego di ventose a controllo automatico, rendendo così possibile la consegna su richiesta dei prodotti, con la massima rapidità possibile.

17 carrelli elevatori Hyster® impiegati per la logistica

L’area molto estesa su cui sorge l'azienda, compreso il magazzino, ha particolari esigenze logistiche. I carrelli elevatori talvolta devono ad esempio percorrere lunghe distanze e devono essere sempre pronti all’uso. Un totale di 17 carrelli Hyster® forma la spina dorsale dell’attività logistica e a partire dal 2010, la flotta di carrelli diesel è stata gradualmente sostituita da modelli a GPL. Per evitare di esaurire il gas, i carrelli Hyster® della flotta sono dotati di due bombole del gas, in modo che l’operatore possa collegare la nuova bombola non appena l’altra è vuota.

“È da molti anni ormai che pensiamo alla possibilità di utilizzare carrelli elettrici ad emissioni zero per proteggere l’ambiente e le prestazioni dei carrelli con batterie agli ioni di litio potrebbero fare al caso nostro," ha aggiunto Tusche. "Tuttavia, al momento nei nostri locali non abbiamo lo spazio per creare l’infrastruttura necessaria per la ricarica di questo tipo di carrelli."
Pertanto in attesa di passare ai carrelli elevatori elettrici, 10 carrelli elevatori Hyster® H4.0FT si occupano della logistica dei magazzini e delle operazioni di caricamento e scaricamento dei 18 camion interni.

Basso costo totale di proprietà

"Abbiamo scelto i carrelli Hyster® perché sono molto durevoli, inoltre la movimentazione è efficace e sono facili da usare," ha dichiarato il CEO Tusche. "Sono economici da acquistare e da mantenere.”

Il concessionario locale Hyster®, Wiegers Gabelstapler, segue Holz-Tusche da più di 20 anni e si occupa della manutenzione dei carrelli elevatori Hyster®. 

"L’assistenza è molto importante per noi," ha detto Tusche. "Rapidi tempi di risposta, rendicontazione trasparente di servizi e costi, e buona attenzione verso il cliente da parte di Gabelstapler sono tutti aspetti cruciali, perché non possiamo permetterci fermi macchina."

I carrelli Hyster® Fortens® con capacità di sollevamento di 4,0 tonnellate e baricentro del carico di 600 mm sono particolarmente agili, e sufficientemente robusti per fronteggiare le gravose condizioni del settore della vendita all’ingrosso del legname. La trasmissione DuraMatchTM, ad esempio, evita brusche frenate e regola il senso di marcia per proteggere freni e pneumatici. 

I carrelli elevatori Hyster® montano pneumatici superelastici sufficientemente robusti da ammortizzare le buche meno profonde. Inoltre, il meccanismo di stabilità Hyster (HSM) migliora la stabilità laterale senza compromettere il funzionamento sulle superfici irregolari e i freni a dischi multipli in bagno d'olio riducono le esigenze di manutenzione e aumentano l’affidabilità. Attrezzature speciali, quali forche traslabili lateralmente e ribaltatori di container, offrono una movimentazione affidabile.

Puntualità e qualità pagano

Holz-Tusche riceve il legname da Germania, Austria, Polonia, o da altri paesi del mondo. Quando arrivano le scorte di materiali, devono essere in grado di spostarsi rapidamente e i camion devono essere scaricati immediatamente. In aggiunta ai carrelli elevatori Hyster® da 4 tonnellate in funzione, sul sito sono presenti 3 carrelli Hyster® più grandi per consentire la movimentazione di carichi fino a 5,5 tonnellate. Dopo aver scaricato i camion, i pannelli di legno vengono portati direttamente all’area di stoccaggio o alla zona di taglio. 

Grazie all’altissima disponibilità di merci a magazzino e ad una gamma vasta, ma comunque specializzata, siamo in grado di effettuare celeri consegne nel raggio di 200 chilometri, dai pannelli laminati fino ad assi di 18 metri di lunghezza,” ha spiegato Tusche. "Anche le capacità della nostra linea di taglio sono notevoli e questo ci consente di tagliare il legname direttamente sul posto, in base alle esigenze dei nostri clienti."