• Clienti che impiegano i rotoli di carta

    I clienti che impiegano i rotoli di carta di solito hanno bisogno di movimentare rotoli di carta nell’ambito di una grande varietà di processi produttivi, quali macchinari di stampa, convogliatori e ondulatori per veline.

    A causa dei diversi tipi di carta movimentata è possibile usare vari tipi di pinze in modo da garantire la protezione ottimale del prodotto.

    Le pinze standard per rotoli di carta, di solito offrono la rotazione a 180° o 360° e vari tipi di tamponi per pinze a seconda del tipo di carta. La rotazione è necessaria per il passaggio dalla normale movimentazione e stoccaggio al caricamento sul macchinario e viceversa.

    Le pinze per rotoli di carta velina sono simili a quelle per rotoli di carta con la differenza che presentano pattini di contatto e gamme di apertura più ampie in modo da aumentare la superficie di contatto e ridurre la forza esercita e di conseguenza la possibilità di danneggiamento del rotolo di velina.

    I ribaltatori per rotoli consentono di ribaltare da terra il rotolo di carta del 90%, e vengono usati per prelevare i rotoli dalle macchine quando le normale pinze per rotoli non sono in grado di raggiungerli oppure sarebbero inefficienti, o nelle operazioni di carico/scarico di autocarri o di macchine di ondulazione.

    Le pinze a bracci sdoppiati consentono alla pinza di movimentare contemporaneamente due rotoli di altezza diversa.

    Le pinze a torre consentono di movimentare fino a 6 rotoli di carta alla volta. Queste pinze non sono girevoli e vengono spesso usate per le rapide operazioni di scarico richieste in applicazioni di stivaggio.